DACHAU.
Oggi 27/01 è il giorno della memoria. Non ho molto da dire, anzi ne avrei… ma penso che in questi anni siano stato investite un sacco di parole su questo aberrante periodo della Storia.
Questo post nasce di getto, perché stamattina ho aperto fb e ho iniziato a vedere nella mia bacheca un sacco di link, post, foto che ricordano quanto l’essere umano possa essere bieco, cinico e ripugnante.
Ma nasce anche perché la Storia ci deve insegnare, ma non ci deve “distrarre”… come ho già detto, dobbiamo ricordare perché non accada mai più… ma dobbiamo anche continuare a guardare dritto sul nostro presente.
Oggi in molti si sveglieranno senza nemmeno accorgersi della ricorrenza, altri passeranno la giornata a condividere link sull’accaduto, qualcuno ne approfitterà per puntare il dito e seguire la scia dell’odio, solo pochi soffriranno veramente… quei pochi che ancora hanno tatuato quel numero addosso.
Solo quei pochi, che ancora ci sono, hanno il diritto di soffrire veramente, noi altri dobbiamo solo tutelare le generazioni future perché questo non accada mai più.
E dobbiamo risolvere il presente, perché il passato non lo possiamo né modificare né cancellare.