BERLINO È.
Berlino è.
Ci sarebbero 1000 modi per iniziare un post su questa città, ma la frase che mi rimbomba in testa è questa: Berlino è. Punkt.
Berlino è …perché ti rimane dentro.
Berlino è …perché ne senti la mancanza.
Berlino è …perché è stata…troppo.
Berlino non è verità assoluta, perché è normale che ognuno di noi abbia delle preferenze in fatto di luoghi da visitare, ma se Monaco è una bella donna, di quelle che si truccano sempre prima di uscire… Berlino vive nella sua semplicità, non si trucca, non ha tempo…deve pensare a tirarsi su tutti i giorni e a rimettere a posto i pezzi.
Berlino vive in bianco e nero perché di colori ne ha visti ben pochi.
E quando passeggi lo senti, è come vedere quei film dove ci sono flash back del passato, e tutto d’un tratto, dai giorni nostri vieni catapultato indietro.
Stai passeggiando a Kreuzberg, sei in mezzo a giovani euforici che escono dagli ostelli, sei in mezzo ai ristoranti, alla vita commerciale che pulsa…sali sulla Ubahn…ed anziché contare le fermate, conti gli anni che tornano indietro…scendi vicino a Checkpoint Charlie…e sei lì, anche tu in bianco e nero.
…ed è difficile uscirne, perché ad ogni passo vai indietro…torni agli anni del muro, guardi le immagini e ti sembra di sentire i sassolini che cadono e man mano lo sgretolano, come se si potesse sgretolare il ricordo…
Poi prosegui, e quegli stessi pezzi di muro li trovi dipinti, come ad esorcizzare quel bianco e nero…
Magari ti fermi a Postdamer Platz e vedi la faccia moderna della città, ti ritrovi col naso all’insù a guardare i palazzoni che irrompono nel cielo sopra Berlino.
Poi guardi per terra e sei di nuovo in bianco e nero perché quella targa “Fluchttunnel” ti ricorda che lì sotto, qualcuno, ha cercato di scavare la sua via d’uscita da un incubo.
…è un valzer di scenari, è anche vita, quella dei giorni nostri, con locandine che annunciano concerti…
… o simboli di un passato divenuti brand commerciali 😀 Ampelmann docet!
Berlino è …Alexander Platz, con il Weltzeituhr…
Berlino è…arte!
Berlino è … la città dove viveva Einstein!
Berlino è…e passeggiando mi sono imbattuta in questo…
…e ho pensato che non fosse vero, Berlino non è una di quelle città che archivi mettendo a posto le foto: quando vai a visitarla, il tuo soggiorno non finisce con il check out dall’hotel…no, non funziona così…
Berlino è, era e sarà.
…e ora ditemi…per voi Berlino è… vi lascio completare la frase 😀
Altri post su Berlino:
– EinEspressoBitte in trasferta: Vive Berlin!
– EinEspressoBitte chiama il Mercato del Lavoro: l’unione fa la forza…Vive Berlin!
– Barbie the dream house experience in Berlin!
ps: se capitate da quelle parti io vi consiglio il tour con i ragazzi di Vive Berlin di cui vi ho parlato nel precedente post, soprattutto se fate pochi giorni, grazie a loro riuscite a vedere il maggior numero di cose in poco tempo!
Tags: Berlino, Germania, viaggi, Vive Berlin
Trackback dal tuo sito.
Commenti (4)
acasadiclara
| #
per me Berlino è un sogno che 20 anni f avrei dovuto seguire. non l’ho fatto e non ho rimpianti, ma è la città che mi piace più di tutte al mondo. ciao!!!
Rispondi
Simona Luddeni
| #
Ciao Clara! Berlino è veramente incredibile!
Che bellino il tuo blog….ora “me lo curioso” un po’!!!!!
Rispondi
Silvia
| #
Berlino è quello che sono io oggi, perché se non fossi stata lì 30 anni fa, se non l’avessi scoperta, vissuta, amata, scolpita nel cuore oggi sarei altro.
Grazie per questa occasione!
Rispondi
Simona Luddeni
| #
Che bella emozione che hai scritto!!!!! Grazie a te Silvia!
Rispondi