I DIRITTI DELL´EXPAT
Parliamone.
Sì, apriamo una parentesi su questo mondo tanto decantato dei diritti dell´expat. Era un po´ che volevo scrivere su questo argomento, perché mi capita sempre di leggere in giro sul web storie di persone che emigrano e non tengono presente i fondamentali del “diritto umano expat”.
Nuova branca (anzi direi “branchia”) del diritto!
1. Avrai il sacrosanto diritto di lamentarti dell´assenza del bidè.
Ovvero, quello che fai quando vai in vacanza e recensisci un hotel, lo potrai fare per il paese in cui ti trovi. Robe tipo: “non hanno neppure il bidè”, “ho cercato invano il bidè” “Bidè dove sei?”, e potrai usarlo come metro di valutazione della tua vita. Apparirà un´ icona con tanti bidè e alle domande che ti faranno potrai rispondere utilizzando da 0 a 5 bidè. In alternativa, ti forniranno degli adesivi, come alle elementari, e anche lì potrai usarli per manifestare il tuo apprezzamento o dissenso verso qualcosa o qualcuno.
Insomma… Zuckerberg, ti facciamo un baffo coi i tuoi “mi piace” e “non mi piace”… noi expat abbiamo le icone bidè! Tiè!
2) Avrai il diritto “inalienabile” di collezionare volantini pubblicitari alla ricerca della “settimana italiana” nei supermercati.
Potrai addirittura mettere le mani nella cassetta postale del vicino per prendere anche i suoi. Non sia mai che siano diversi!
A quel punto è fatta… potrai passare le ore alla ricerca dei Pan di Stelle e dei Tarallucci, delle mozzarelle di bufala e di tutto ciò di cui ti stai privando nella tua vita da expat.
E per la serie “ho visto cose che voi esseri umani”, potrai accalcarti davanti all´ignaro supermercato di turno, un´ora prima dell´apertura, ai blocchi di partenza, manco fossero le olimpiadi, sfidando gli uomini della sicurezza con lo sguardo fiero e sicuro di chi ha solo un obiettivo:
… per aggiudicarti le tagliatelle che tanto brami!
3) Avrai il diritto di lamentarti del meteo. Sì, soprattutto se arrivi da posti esotici come la Valle d´Aosta, e vivi in Germania.
Potrai alzarti alla mattina bonfocchiando che hai freddo, guardare fuori dalla finestra, salutare i pinguini che per l´occasione hanno messo la sciarpetta, fare colazione con la morte che intanto si lima la sciabola… e lamentarti che ti si gelano le mani, i piedi… e tutti e due i neuroni. Erano tre, una volta, ma uno si è sparato perché non sopportava il lamentio!
Ah, scusate, stavo parlando di me stessa. Si sa, quando uno è abituato al sole e al clima tropicale valdostano, è normale che si senta a disagio al freddo… (mi autoironizzo che è meglio)!
4) Avrai il diritto di irrompere in un negozio di elettronica a caso urlando “Voglio la tv italiana”. E se la sicurezza ti porterà via di peso. Non avrai diritti. Scusa.
Una volta trovato il modo per ricevere Mediaset, Rai, La7, Telemontecarlo (che mi sa che non esiste più), TeleNorba e le televendite di Mastrota potrai rilassarti sul divano di casa tua e goderti la Gisella che gira in mezzo ai materassi dicendo ” Mi raccomando eh, oggi è l´ultimo giorno per acquistare” … questo da circa 20 anni, così ti sentirai subito a casa 😀
5) In ultimo, ma non per importanza: “Avrai il diritto, se hai culo, di vedere come il dna si differenzia da quello del paese da cui provieni, se sposato/a solo guardare… se single, potrai mischiare il tuo dna a piacimento!”
Cit. tratta dal post Paranormal Actvity Germany.
Ovunque tu sia, se sei single, potrai attivarti per studiare scientificamente il dna dell´autoctono, attenzione però, sono studi meticolosi, non si può prenderne uno e generalizzare (a buon intenditor poche parole), ma bisogna applicarsi, applicarsi e applicarsi! Soprattutto se vivete in Svezia 😀
… donne, ovviamente il discorso vale anche per voi!
Il post è ironico! Lungi da me screditare Mastrota e la Gisella!
E ricordate sempre che…
« … il riconoscimento della dignità specifica e dei diritti uguali e inalienabili di tutti i membri della società expat è la base di libertà, giustizia e pace nel Mondo. »(Preambolo alla Dichiarazione Universale dei Diritti Umani, 1948).
Adotta anche tu un diritto expat!
Tags: Diritti, expat, Germania, Svezia
Trackback dal tuo sito.
Commenti (2)
SMerlInC
| #
Hahahahahaha!
Ma dove le trovi!! Di sicuro metti sempre di buonumore, meglio leggerti al mattino.
Da aggiungere al tuo post che sono disponibili le bidetbomboniere in caso gli expat vogliano ribadire i loro diritti il giorno del matrimonio (posto foto che una mia amica ha messo sul mio FB wall) http://i59.tinypic.com/2cnv4vk.jpg
Rispondi
Simona Luddeni
| #
Uahahahha la bombobidè è mitica!!!
Rispondi