I MERCATINI DI NATALE!!!
Si avvicina pericolosamente la fine di Novembre…dico “pericolosamente” perché in Germania, e per quanto mi riguarda in Baviera, si scatena l’inferno, altro che “questa è Sparta”….
I mercatini, meglio conosciuti come Christkindlmarkt vengono messi in opera durante il periodo dell’Avvento, la data di inizio dipende dalla città, alcuni iniziano il 23 altri il 25 altri ancora il 29 novembre! Terminano il 23 dicembre, lasciando spazio al Natale!
Il bello dei mercatini è la magia che si respira.
Non è solo legato al Natale, è qualcosa di diverso… è come se ogni città creasse un piccolo mondo parallelo al suo interno, dove si passeggia tra casette di legno, si gioca sulle giostre spinte a mano, ci si destreggia tra i profumi di cibo arrostito, si curiosa tra le bancarelle sorseggiano un buon vino caldo!
I Christkindlmarkt ti catapultano in altri tempi…quelli passati, dove non c’era bisogno di tanta tecnologia per stare bene!
- Il più grande e conosciuto è quello di Norimberga ospitato dalla piazza del Mercato che si trova di fronte alla Chiesa di Nostra Signora (Frauenkirche).
Bellissime le rappresentazioni sulle casette di legno!
- Stoccarda e Esslingen am Neckar: bellissimi entrambi, Stoccarda apre le danze il 27 novembre, Esslingen è molto particolare perché è un mercatino medioevale, io ne sono rimasta completamente rapita! Passeggiando ci si imbatte in musici, giocolieri o artigiani che forgiano il metallo…tutti in costume!
A proposito di giostre spinte a mano…
- Monaco di Baviera: ha mercatini ovunque, sparsi per la città, in Marienplatz (col suo grande albero di Natale) e in Theresienwiese (il piazzale dell’Oktoberfest) per citarne alcuni.
Questi sono solo alcuni dei mercatini, la lista è infinita, ogni città ne ha uno, piccolo come quello di Freising o enorme come quelli citati!
Per maggiori informazioni vi consiglio questo link dove c’è un elenco ben dettagliato dei Christkindlmarkt!
Ma ora passiamo alle cose serie!
Oltre a passeggiare e a piombare con tutti i piedi in quest’atmosfera natalizia vi consiglio caldamente di assaggiare, in ordine non di importanza :
Lebkuchen: i biscottini speziati
Stollen: un godurioso simil panettone pieno di canditi, uvetta e mandorle (io che trivello il panettone per tirarli fuori, ne vado matta)
Biscotti di marzapane, Frutta ricoperta di cioccolato, Apfel Strudel…insomma assaggiate, assaggiate e assaggiate! Se preferite il salato c’è un’ampia scelta di panini con carne di tutti i tipi…
…e poi c’è lui…sì lui…quello che vi sembrerà come l’acqua nel deserto, per la gioia nel berlo, quello che vi riscalderà quando il freddo vi taglierà la faccia, quello che vi farà riprendere la sensibilità degli arti….lui…IL GLÜHWEIN!
Ogni 3 metri vi imbatterete nel Glühwein, solitamente servito in tazze decorate come quella sopra. C’è una cauzione da pagare per ogni tazza, se la restituite riprendete la cauzione…sennò collezionate tazze, come faccio io 🙂
Per i meno “alcolici” c’è anche il Kinderpunch! La versione per bimbi…o per bimbi grandi come me!
Se volete fare un giro tra i mercatini Bavaresi, date un’occhiata a questo link : Viaggio in Germania!
Se per caso fate un salto in Austria, vi consiglio questo link: Ventura Career per un po’ di informazioni sui mercatini di Vienna!
Se volete informazioni più dettagliate sui mercatini di Monaco, vi segnalo il post nel portale ItalianiaMonaco.com.
Io sono già pronta…e voi?
Tags: Austria, Baviera, Christkindlmarkt, Germania, Mercatini di Natale, Monaco, Norimberga, Stoccarda
Trackback dal tuo sito.
Commenti (3)
Carmela
| #
Intorno al capodanno quindi non c’é nessun mercatino nei dintorni di monaco e Norimberga? :’-(
Rispondi
Simona Luddeni
| #
No cara 🙁 Finiscono tutti prima di Natale 🙁
Rispondi
Noemi Cesarano
| #
A Vienna ce ne sono un paio anche nel periodo di Capodanno, ma la maggior parte finiscono il 23.12! 🙂 Per chi avesse già visto i mercatini di Monaco e volesse venire qua a Vienna… Viel Spaß! http://venturacareer.wordpress.com/2013/11/13/3-2-1-mercatini-di-natale-a-vienna/
Rispondi