TÜBINGEN
Per la serie “sconfiniamo” dalla Baviera, tempo fa sono stata a trovare degli amici a Stoccarda e ne ho approfittato per visitare i dintorni.
Cercando tra le località raggiungibili in treno da Stuttgart , mi ha molto incuriosita Tübingen, i vari siti consultati ne parlavano molto bene raccontando di un centro storico meraviglioso, rimasto intatto dopo la seconda guerra mondiale.
E devo dire che avevano ragione… Tübingen è meravigliosa 😀
Ultimamente per organizzare i miei viaggi mi affido a Goeuro.it, perché mettendo a confronto bus, treno e aereo riesco a valutare la modalità più conveniente. Ad esempio fino a Stuttgart siamo arrivati in auto, e poi lì ci siamo spostati con i treni.
Tübingen è a 35 km dalla capitale del Baden Württemberg perciò bastano una quarantina di minuti di treno per arrivarci!
Appena arrivati la cosa che colpisce subito sono le case sulla riva del Neckar:
Oltre alle case che sembrano uscite da un libro di fiabe, la cosa interessante è la presenza di un camping 3 stelle sulle rive del fiume: il Neckarcamping! Per gli amanti del genere, la zona è piccola, ma stra organizzata, priva di barriere architettoniche e se non avete la roulotte è possibile anche affittarla! Per maggiori informazioni vi lascio curiosare qui.
Passeggiando am Markt 1 è possibile vedere il Municipio (Rathaus), molto caratteristico! Si trova nella piazza del mercato, purtroppo non sono riuscita a capitare nel giorno giusto, quindi mi riservo il diritto di tornarci 😀
La passeggiata è molto piacevole, la città è talmente surreale che sono stata tutto il tempo sul chi va là, pronta a veder sbucare Hänsel e Gretel da un angolo 😉
In giro c’è anche qualcosa di più moderno 😀
La città è ricca di luoghi da visitare:
- Il carcere universitario (Universitätskarzer)
- Il castello Hohentübingen (Schloss Hohentübingen)
- Il convento delle monache (Nonnenhaus)
- Il ponticello storto e il vicolo sul fiume Ammer (Krumme Brücke und Ammergasse
- Il quartiere francese (Französisches Viertel)
E molto molto altro, io non sono riuscita a vedere tutto, perciò tornerò molto volentieri a finire il giro!
Vicino a Tübingen c’è Reutlingen nota per avere la strada più stretta del mondo! La Spreuerhofstraße!
Niente di strepitoso… giusto per andare lì e dire “ah ok non ci passo, devo smettere di ingozzarmi di Bretze e compagnia bella” 🙂
Anche Reutlingen è comodamente raggiungibile in treno!
Il viaggio per l’esplorazione della Germania continua… se avete posti da consigliarmi sono tutta orecchi, sia qui sul blog che sulla mia pagina fb!
Tags: Baden Württemberg, Baviera, Case, Germania, Nespresso, Simona, Stoccarda, Tübingen, vacanze, viaggi
Trackback dal tuo sito.